MANDORLA DOLCE (PRUNUS AMYGDALUS)

Prunus dulcis  

Olio di mandorla dolce:  E' quello più utilizzato come olio base. Ha un colore giallo-chiaro ed è leggermente viscoso. Rispetto ad altri oli irrancidisce meno facilmente. L’olio grezzo ha un odore  dolce delicato e un aroma che ricorda il marzapane. Ha un’alta percentuale di acidi mono e polinsaturi. E’ un ottimo emolliente e nutre la cute secca e disidratata.  Aiuta anche a lenire le infiammazioni, a ridurre il prurito associato alla dermatite, psoriasi e ad altre dermatosi secche. E’ assorbito lentamente. E’ considerato un olio non irritante e che non provoca sensibilizzazioni. E’ indicato per ogni tipo di pelle.   

 

Conosciuto per la sua delicatezza e impiegato nella cosmesi da secoli

 

Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, l'olio di mandorle dolci è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B. L'olio di mandorle dolci è adatto a ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento cutaneo e viene utilizzato per il trattamento delle pelli secche e arrossate come quelle sensibili dei bambini.

L'azione emolliente dell'olio di mandorle dolci attenua il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema, accelera la guarigione delle dermatosi ed è un rimedio molto efficace contro le smagliature: soprattutto nel periodo di gravidanza o quando si segue un regime dimagrante il consiglio è di applicarlo nelle "zone critiche" come seno, fianchi, cosce. sulla pelle pulita con un leggero massaggio, delicatamente per favorire l'assorbimento dell'olio che penetra bene negli strati profondi e rilascia i suoi principi attivi.
Ottimo rimedio per capelli sfibrati e opachi con punte secche che necessitano di una cura rigenerante, l'olio di mandorle dolci può essere utilizzato come impacco da applicare sui capelli prima dello shampoo, sono sufficienti 20-30 minuti per restituire morbidezza alla chioma.

Incluso in creme, emulsioni e oli cutanei, ha una funzione ammorbidente e rassodante. L’olio si ritrova in diversa misura anche in prodotti per la prevenzione delle smagliature, in latte detergenti e rinfrescanti.

TORNA A PRIMA PAGINA