LINO
(Linum usitatissimum)

 

LinoLino

 

1. Come viene prodotto:
Viene seminato in autunno in azienda. Si trebbia ad agosto e, i semi, vengono poi spremuti con pressa a freddo. Viene quindi posto in bottigliette di vetro scuro da 250 ml.

 

INFORMAZIONI BOTANICHE:

FAMIGLIA: Linaceae
NOMI COMUNI: Lin, linetto, len, lino comune, lino, linu virniticu.
PARTI UTILIZZATE: I semi e la fibra dello stelo.
QUANDO SI RACCOGLIE: Le piante si recidono alla base in agosto - settembre, quando le capsule si fanno seccare all'aria; quando sono ben secche, si battono per separarne i semi.
PROPRIETÀ dei semi e dell’olio: Emollienti, antiinfiammatorie, risolventi.
PRINCIPI ATTIVI: Mucillagini, grassi, proteine, enzimi.

I semi di lino sono una fonte eccezionale di lignani, potenti anticancerogeni e costituiscono la più ricca fonte conosciuta di un acido grasso essenziale della famiglia degli omega-3, l'acido alfa-linolenico.

Funzione degli Acidi Grassi Essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono necessari per la formazione di membrane cellulari, il corretto sviluppo e funzionamento del cervello e del sistema nervoso e per la produzione di sostanze simili ad ormoni chiamate eicosanoidi (tromboxani, leucotrieni, prostaglandine). Queste sostanze chimiche regolano numerose funzioni organiche, tra cui la pressione sanguigna, la viscosità ematica, la vasocostrizione, le risposte immunitarie e infiammatorie. Gli esseri umani hanno la possibilità di convertire l'acido linoleico e alfa-linolenico in acidi grassi a catena più lunga che costituiscono i precursori degli eicosanoidi.

L'acido alfa-linolenico, chiamato anche omega-3, presente in dosi elevate nell'olio di lino, viene espressamente citato come una delle terapie dolci anti-tumore dal medico americano Ross Pelton (cit.), per le sue capacità di inibire l'azione dell'acido arachidonico.
OLIO DI LINO: ACIDO ALFA LINOLEICO

l’olio di lino è  ricco di vitamina F (omega_3 e omega_6), è  particolarmente raccomandato alle persone che presentano carenze.
COMPONENTI: acido linoleico, acido linolenico, acido alfa linoleico, acido alfa linolenico.
L’Olio di Lino è utile nella pelle secca, nella pelle squamosa, nella psoriasi,nella sete anormale, nella costipazione, nel meteorismo, sclerosi multipla ( sentire il proprio medico curante),artrite, reumatismi, artrite reumatoide,depressione, di aiuto  anche nelle malattie degenerative, nelle problematiche cardiovascolari ( sentire sempre il proprio medico curante), processi infiammatori,  aiuta ad eliminare più facilmente le tossine dall'organismo:
L'acido alfa linoleico migliora sensibilmente l'ossigenazione e la respirazione delle cellule, lubrifica i vasi sanguigni e tutti i tessuti del corpo migliorandone la permeabilità.
Dona energia, migliora il transito intestinale, dona un umore più sereno e tranquillo. E' essenziale per il sistema immunitario, per gli ormoni ed ha un ottimo effetto antinfiammatorio.

ATTIVITA' dell’Olio di Lino:
Migliora il metabolismo, aiuta contro i radicali liberi, aiuta la disintossicazione, dona benessere, maggiore reattività, aiuta una più veloce guarigione delle ferite, benefico nelle depressioni, abbassa il colesterolo, utile nel sovrappeso, nella colite, nell'ulcera, rafforza il sistema immunitario, aiuta a migliorare la vista, asma, aiuta ad abbassare la pressione alta, per migliorare la fertilità.

 

Il fabbisogno di una persona che consuma 1800 kcal (ma i valori possono essere generalizzati senza commettere errori significativi) è pari a circa:

- omega 3: 3 grammi al giorno;
- omega 6: 12 grammi al giorno.


Il dosaggio di questo olio rimane comunque limitato a ml. 10 al giorno (massimo due cucchiaini ).

Gli oli di semi per la cosmetica devono essere tassativamente spremuti meccanicamente a freddo.

TORNA A PRIMA PAGINA