JOJOBA (SIMMONDISIA CALIFORNICA)


       

 

SI TRATTA DI UNA PIANTA DI ORIGINE TROPICALE-AMERICANA DAI CUI FRUTTI SI ESTRAE UNA CERA LIQUIDA MOLTO USATA IN COSMETICA AVENDO UN’AZIONE SIMILE A QUELLA DELL’OLIO DI SPERMACETI DI ORIGINE ANIMALE (RICAVATA DAI CAPODOGLI).


COS'E' L' OLIO DI JOJOBA?: l' olio di jojoba (si tratta in realtà di una cera vegetale liquida) proviene, per spremitura a freddo, dai frutti di una pianta originaria del deserto di Sonora (Arizona), e viene usato da centinaia di anni dagli indiani, come una medicina naturale, e per la bellezza del viso e del corpo.
E' un olio non grasso che, grazie alla sua struttura chimica, costituita da catene lineari, penetra facilmente ed a fondo nell' epidermide, combatte il processo di atrofia delle fibre elastiche e collagene, restituendo alla pelle la sua naturale tonicità, elasticità e morbidezza
.


UTILIZZAZIONE:

A) contro le rughe: grazie al suo forte potere ossidante agisce     contro i radicali liberi, contribuendo, nel tempo, a distendere le rughe del viso e del collo;

B) per pelli secche o screpolate:l'azione idratante ed emolliente     dell'olio di Jojoba protegge la pelle dagli effetti dannosi dell'ambiente, compresi i raggi solari, specialmente durante i mesi invernali.

C) come protettivo dei raggi UVA - UVB e come abbronzante: nei     mesi estivi può essere applicato prima e dopo l'esposizione al     sole, prevenendo, lenendo le scottature e conferendo alla pelle una durevole abbronzatura;

D) per pelle grassa e con acne: favorisce il regolare funzionamento     delle ghiandole sebacee;

E) per le smagliature: l'uso regolare, prima e dopo la gravidanza, previene le smagliature conservando la pelle morbida ed elastica.

L'olio di Jojoba possiede molte altre proprietà:

In particolare viene usato: per prevenire e attenuare le rughe; per il massaggio del corpo dopo il bagno; come trattamento cosmetico delle smagliature e della cellulite; per ridurre il prurito, la forfora e la perdita dei capelli. Favorisce la pulizia del viso anche in profondità. Ripristina il normale livello di idratazione dell'epidermide ed elimina tutti gli inconvenienti dovuti agli agenti atmosferici ed ai fattori di inquinamento cui è sottoposta.

Diversamente da tutti gli altri oli vegetali normali, l'olio di jojoba è chimicamente molto simile al sebo umano; di conseguenza una buona parte dell'olio è utilizzato in cosmesi, per prodotti per la cura della persona, soprattutto per la pelle ed i capelli.

L'olio di jojoba ha sostituito eccellentemente lo spermaceti (ricavato dal capodoglio, uccidendolo!) rispetto al quale per molti aspetti è addirittura superiore e maggiormente versatile.

Si è notato che l'olio ha proprietà disinfettanti ed antimicotiche, tali proprietà sono applicate in alcuni casi anche per la cure di malattie micotiche. Dal punto di vista alimentare l'olio di jojoba non è tossico, ma è assolutamente non digeribile, quindi come alimento non è utilizzabile.

TORNA A PRIMA PAGINA