Rosa MosquetaFile:Wild rose flower.jpg

Un po’ di storia: Nelle Ande dell’America Meridionale, specialmente in Cile è conosciuta da tanti secoli. Già la tribù Araucana usava questo arbusto come pianta medicinale. Nel 1989, Nathalie Guèneau, imprenditrice francese con tanta passione per il mondo del naturale, durante un viaggio in Cile l’ha sperimentata di persona: dopo essersi gravemente ustionata le labbra, constatò le potenzialità riparatrici dell’olio di Rosa Mosqueta. Prese contatto con i ricercatori dell’Università di Conceptiòn, che per primi avevano confermato negli anni 80 l’azione straordinaria di questa pianta sulle cicatrici e ustioni. Così divenne conosciuta poi questo olio eccellente anche in Europa.

La pianta di Rosa moscheta: La Rosa Mosqueta (Rosa rubiginosa) è un arbusto selvatico, appartenente alla famiglia delle rosacee, simile per molti aspetti alla nostra rosa canina, che cresce spontaneamente nelle zone centro-meridionale del Cile in una clima temperato e piovoso. Questo arbusto genera un frutto di colore rosso con abbondanti semi al suo interno. La fitoterapia usa l’olio ricavato dai semi, inoltre le foglie, i petali di questa utilissima pianta per bagni e infusi dalle proprietà astringenti e rinfrescanti. Benefici dell’olio di rosa mosqueta: Come principi attivi, l’olio di rosa mosqueta, è un rigenerante naturale che rivitalizza la pelle eliminando i segni di stanchezza e donando una buona idratazione.
L’olio di rosa moscheta è ideale per:Cute: La continua applicazione dell’olio di rosa mosqueta stimola il naturale processo rigenerante rivitalizzando la pelle. Aiuta a combattere la perdita di elasticità e il prematuro invecchiamento della pelle tonificandola. Il corpo: La sua ricca composizione di acidi grassi aiuta a idratare  la pelle donando freschezza e tonicità eliminandone i segni (smagliatura, cicatrice, macchie). Mani e arti: Aiuta ad ammorbidire le mani senza lasciare residui. Molto buona per gli arti che soffrono con il tempo di perdita di  elasticità. E’ dai semi che si ottiene l’elemento più prezioso: un olio che evidenzia, in misura elevata e bilanciata, la presenza simultanea dei due acidi grassi polinsaturi essenziali:
-acido linoleico 45% (omega 6)
-acido alfalinolenico 35% (omega 3)

Accompagnati e protetti da una notevole concentrazione di antiossidanti naturali, tocoferolo (vitamina E), carotenoidi e numerosi fitosteroli. Le preziose proprietà dell’olio di Rosa Moscheta contribuiscono al mantenimento della funzionalità cellulare e dei meccanismi di difesa favorendo la rigenerazione dei tessuti.

L’olio di Rosa Mosqueta è esteticamente efficace:
-nella riduzione e prevenzione di inestetismi quali cicatrici, cheloidi, smagliature
-nel rinnovamento dei tessuti cutanei
-nel mantenimento dell’elasticità cutanea
-contro le rughe di espressione
-contro le macchie di vecchiaia
-contro i danni da esposizione al sole.

TORNA A PRIMA PAGINA